03/07/2020

XV Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell'Incontinenza, 28 giugno 2020

Domenica 28 giugno si è svolta la XV Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione e alla cura dell'incontinenza.

Domenica 28 giugno 2020 si è svolta la XV Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione e alla cura dell’incontinenza. La Giornata sull'Incontinenza, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dal 10 maggio 2006, si tiene ogni anno il 28 giugno con il supporto della Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del pavimento pelvico - FINCOPP.

Oggi in Italia oltre 5 milioni di persone soffrono di incontinenza, un problema invalidante spesso fonte di imbarazzo e profondo disagio. Proprio per sensibilizzare sempre più persone sull'importanza di questo tema, il 28 giugno dalle ore 10 alle 12 circa la FINCOPP ha organizzato una diretta streaming sulla sua pagina facebook.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di associazioni di pazienti, società scientifiche e istituzioni politiche che si sono confrontate sulle difficoltà affrontate dalle persone affette da incontinenza uro/fecale durante l’emergenza Covid-19. Obiettivo dell’incontro è stato quindi delineare la strada da seguire per ritornare alla normalità e garantire a questi pazienti il giusto livello di assistenza.

La prevenzione, la diagnosi precoce e la riabilitazione prechirurgica sono infatti strumenti essenziali per combattere l’incontinenza. Per questo è necessario far conoscere alla popolazione e ai mass-media le problematiche associate all'incontinenza urinaria, all'incontinenza fecale e ad altre disfunzioni del pavimento pelvico.

THD è da sempre impegnata nello sviluppo di tecniche innovative per la diagnosi e il trattamento dell’incontinenza fecale e nel fare informazione su questi argomenti. Per saperne di più su cause e complicanze dell’incontinenza fecale, clicca qui.

Indietro