Integratori per la diarrea - THDLAB - IT

Integratori di fibre coadiuvanti per il trattamento della diarrea

La diarrea è un disordine funzionale dell’intestino che si manifesta con:

  • aumento della frequenza delle evacuazioni, di solito superiore a 3 volte/die
  • feci liquide o semi-liquide
  • flatulenza
  • dolore addominale

In presenza di diarrea è fondamentale identificare la causa alla base del problema e consigliare un trattamento che riduca i sintomi e ristabilisca l’equilibrio intestinale.

La diarrea si accompagna ad eccessiva perdita di liquidi e ad alterazioni della flora batterica intestinale. È quindi importante gestire eventuali scompensi elettrolitici, prevenendo la disidratazione, e regolarizzare le funzioni intestinali, ripristinando la flora batterica probiotica e l’equilibrio microbico.

Una dieta ricca di fibre e l’assunzione di adeguate quantità d’acqua aiutano a ricostituire la regolarità intestinale e la flora batterica probiotica. La dieta ideale per mantenere in condizioni ottimali la flora batterica intestinale e contrastare la diarrea è una dieta varia, particolarmente ricca di fibre e sostanze prebiotiche.

Le fibre solubili, oltre a regolarizzare il transito intestinale, favoriscono lo sviluppo dei batteri con attività prebiotica a scapito dei batteri patogeni, mantenendo l’equilibrio della flora microbica. La fibra solubile viene infatti fermentata dalla microflora intestinale presente nel colon, promuovendo la crescita di batteri prebiotici, in particolare Lattobacilli e Bifidobatteri. Inoltre, questa tipologia di fibre favorisce l’assorbimento di minerali come calcio, ferro e magnesio.

In caso di difficoltà ad introdurre nella dieta il giusto apporto di fibre e in assenza di specifiche controindicazioni, è possibile ricorrere ad integratori alimentari di fibre. THD mette a disposizione due integratori a base di fibre naturali e prebiotici: THD Fibraid® e THD Fibraid® Gel. Per maggiori informazioni sulla linea THD Fibraid® , clicca qui.

Hai bisogno di aiuto?

Contatta THD

Le risorse destinate agli Operatori Sanitari