Metodo THD Doppler: intervento chirurgico delle emorroidi - THDLAB - IT

  • Metodo THD® Doppler: che cos’è?
  • Intervento THD® Doppler: come si svolge?
  • Quando è indicato l’intervento?
  • Prima e dopo l’intervento
  • Intervento THD® Doppler: vantaggi
  • Dove trovare il Metodo THD® Doppler?

Metodo THD® Doppler: che cos’è?

Oggi la ricerca medica e il progresso tecnologico hanno reso disponibile una metodica chirurgica mini-invasiva per il trattamento delle emorroidi: il Metodo THD® Doppler.

Il metodo THD® Doppler è un’innovativa procedura chirurgica che permette di curare i sintomi della patologia emorroidaria preservando l’anatomia del canale anorettale.

Il chirurgo riduce i vasi terminali dell’arteria che alimenta le emorroidi, senza rimuovere alcun tessuto. In questo modo è possibile ridurre l’eccessivo afflusso di sangue senza incisioni dolorose per il paziente. Inoltre tale legatura avviene in una zona meno sensibile al dolore permettendo di ridurre ulteriormente i disagi dell’intervento.

Dopo aver legato i rami terminali dell’arteria rettale, il chirurgo procede al riposizionamento dei cuscinetti emorroidari nella loro sede naturale.

In questo modo è possibile trattare efficacemente le cause che hanno indotto i sintomi della patologia emorroidaria.

Torna su

Intervento THD® Doppler: come si svolge?

Il chirurgo esegue la procedura THD® Doppler per mezzo di un proctoscopio equipaggiato con una speciale sonda Doppler. Il segnale Doppler permette al chirurgo di localizzare con precisione i vasi arteriosi riducendo poi l’iperaflusso di sangue mediante una semplice legatura con sutura chirurgica

Se i cuscinetti emorroidari sono prolassati all’esterno, dopo la legatura, il chirurgo può eseguire una mucopessia, permettendo così il riposizionamento del tessuto emorroidario nella sua posizione originaria.

L’intera procedura viene eseguita in un’area povera di recettori del dolore e dura circa 30 minuti. L’operazione alle emorroidi con questa metodica non richiede normalmente ospedalizzazione e può svolgersi anche in day-hospital.

Torna su

Quando è indicato l’intervento?

Ci sono diversi modi per curare le emorroidi, ma nei casi più severi è spesso necessario ricorrere alla chirurgia.

In base alle evidenze cliniche, la procedura THD® Doppler è efficace per tutti i diversi gradi della malattia emorroidaria e in presenza di prolasso. L’intervento per le emorroidi THD è normalmente indicato per il trattamento delle emorroidi interne che non rispondono alla terapia conservativa o al trattamento topico.

In ogni caso, solo il chirurgo proctologo durante la visita proctologica potrà valutare se sono presenti le condizioni per l’intervento.

Torna su

Prima e dopo l’intervento

  • prima
    l’intervento coinvolge il canale anale e la parte bassa del retto: per questo il chirurgo può prescrivere uno o due clisteri prima dell’operazione. Non è normalmente richiesta l’assunzione di antibiotici.
  • dopo
    dopo l’intervento, la maggior parte dei pazienti osserva una sensibile riduzione del dolore.
    Il paziente può tuttavia percepire una sensazione di fastidio nella zona trattata, sensazione che normalmente tende a scomparire in pochi giorni. Se necessario, il chirurgo può prescrivere comuni antidolorifici per aiutare il paziente a tenere sotto controllo tale fastidio. Subito dopo l’operazione, potrebbero inoltre verificarsi lievi sanguinamenti che generalmente si risolvono dopo poche ore.
    Un’altra condizione temporanea che potrebbe verificarsi è lo stimolo ad evacuare, anche in assenza di feci (tenesmo); questa sensazione è legata alla riparazione del prolasso emorroidario.
    Nella maggior parte dei casi, il metodo THD® Doppler può essere considerato una soluzione permanente: le recidive sono infatti descritte in letteratura come limitate.
Torna su

Intervento THD® Doppler: vantaggi

Il metodo THD® Doppler offre numerosi vantaggi, in particolare:

  • rispetto dell’anatomia della regione anorettale.
  • minimo dolore e disagio sia durante che dopo l’intervento.
  • rapido recupero e veloce ritorno alle attività abituali.
  • limitate recidive.
  • risultati efficaci sia sulle cause che sui sintomi della malattia emorroidaria.
Torna su

Dove trovare il Metodo THD® Doppler?

Il metodo THD® Doppler è utilizzato in numerosi centri medici e ospedali in tutto il mondo.

Torna su
Le risorse destinate ai Pazienti