Integratori e coadiuvanti per le emorroidi - THDLAB - IT

Integratori e coadiuvanti per la prevenzione e il trattamento della patologia emorroidaria

  • Integratori di fibre alimentari
  • Integratori di flavonoidi
  • Coadiuvanti per le emorroidi ad uso topico
  • Detergenti intimi per la zona perianale
  • THD: integratori, coadiuvanti e detergenti intimi per le emorroidi

Integratori di fibre alimentari

Una dieta ricca di fibre con abbondante assunzione di acqua concorre alla formazione di feci morbide e facili da evacuare e aiuta a contrastare l’insorgenza di diverse malattie anorettali. In particolare le fibre, regolarizzando il transito intestinale e modificando la consistenza delle feci, aiutano a contrastare la stipsi e a prevenire la comparsa di emorroidi. La regolarità intestinale è infatti fondamentale per la prevenzione e per il trattamento della patologia emorroidaria.

Le fibre alimentari sono miscele di polisaccaridi che in base alla solubilità in acqua dei loro componenti si classificano in:

  • Fibre insolubili: costituite prevalentemente da polisaccaridi ad alto peso molecolare, come cellulosa ed emilcellulosa. Dopo aver raggiunto intatte il colon, le fibre insolubili accelerano il transito intestinale e la frequenza di evacuazione, aumentando e ammorbidendo le feci e riducendo i tempi di contatto tra le pareti intestinali e le sostanze nocive ingerite.
    Le fibre insolubili sono le fibre che vengono più facilmente assunte con la normale alimentazione. Tra le fonti naturali di fibre insolubili troviamo gran parte dei cereali integrali, crusche di frumento, segale, verdure a foglia verde, ceci, lenticchie, piselli, frutta secca e molti altri alimenti.
  • Fibre solubili: costituite prevalentemente da polisaccaridi a basso peso molecolare, presentano un’elevata capacità di assorbire acqua. Sciogliendosi in acqua, queste fibre si gonfiano e formano un gel vischioso che può raggiungere un peso molto superiore a quello iniziale.
    Grazie alle sue caratteristiche, la fibra solubile agisce lungo tutto il tratto digerente:
    • nello stomaco: aumenta la viscosità del bolo alimentare e il senso di sazietà, ritardando lo svuotamento gastrico.
    • nell’intestino tenue: rallenta il transito intestinale e modula l’assorbimento di alcuni nutrienti con conseguente riduzione dei picchi glicemici e dei livelli di colesterolo e di LDL nel sangue.
    • nel colon: la fibra solubile viene fermentata dalla microflora intestinale, promuovendo la crescita di batteri utili con proprietà prebiotiche, a scapito dei batteri patogeni.

 La fibra solubile favorisce inoltre l’assorbimento di minerali come calcio, fosforo e           magnesio. Tra le fibre solubili troviamo pectina, inulina, gomme, galattosaccaridi e         fruttosaccaridi. In natura le fonti di fibre solubili sono principalmente frutta, verdura,   cereali, alcune specie di funghi eduli e alcuni tipi di alghe.

Qualora risulti difficile assumere adeguati livelli di fibra con la sola alimentazione, è possibile ricorrere a specifici integratori alimentari, prestando attenzione all’apporto e alla tipologia di fibre in essi contenuti. In commercio esistono diversi integratori a base di fibre, utili a colmare eventuali carenze dietetiche o in caso di aumentato fabbisogno di questi nutrienti.

THD mette a disposizione due integratori alimentari a base di fibre naturali: THD Fibraid® e THD Fibraid® Gel. Per maggiori informazioni sui prodotti THD Fibraid® , clicca qui

Torna su

Integratori di flavonoidi

Oltre che alla stipsi e a problemi nella peristalsi intestinale, la malattia emorroidaria si associa a disfunzioni a livello di microcircolo venoso, in particolare del plesso venoso rettale. In presenza di patologia emorroidaria, è quindi importante agire sia sulla regolarità intestinale che sulla funzionalità del microcircolo sanguigno.

Per prevenire e trattare la patologia emorroidaria, oltre che sulla stipsi, è quindi necessario agire anche su:

  • infiammazione e tendenza al sanguinamento dei cuscinetti emorroidari.
  • fragilità e permeabilità capillare.
  • edema e gonfiore.
  • indebolimento delle pareti venose e del tessuto connettivo perivasale.

A questo scopo, sono disponibili numerosi integratori di flavonoidi utili per il benessere del microcircolo e come coadiuvanti nel trattamento della malattia emorroidaria.

Gli integratori di bioflavonoidi aiutano a:

  • prevenire l’indebolimento delle pareti venose.
  • ridurre la fragilità capillare.
  • inibire il processo di infiammazione locale e la tendenza al sanguinamento delle emorroidi.

THD mette a disposizione due integratori di bioflavonoidi: THD Fleben® 1000 e THD Fleben® compresse. THD Fleben® 1000 e THD Fleben® compresse sono coadiuvanti nel trattamento dei problemi del microcircolo e in particolare della malattia emorroidaria.

Per maggiori informazioni sui prodotti THD Fleben®, clicca qui.

Torna su

Coadiuvanti per le emorroidi ad uso topico

Negli stadi iniziali, è spesso possibile controllare la malattia emorroidaria in modo efficace con l’ausilio di integratori di fibre e flavonoidi e prodotti coadiuvanti da applicare localmente.

Esistono in commercio numerosi preparati ad uso topico che permettono di alleviare i sintomi associati alla malattia emorroidaria e favorire la guarigione, tra cui:

  • creme emollienti e lenitive
  • preparati farmaceutici ad uso topico contenenti anestetici
  • preparati farmaceutici ad uso topico contenenti cortisone

Dalla ricerca THD nasce THD® Cream, crema coadiuvante specifica per il trattamento della malattia emorroidaria e dei sintomi ad essa associati.

Per maggiori informazioni su THD® Cream, clicca qui.

Torna su

Detergenti intimi per la zona perianale

In caso di malattia emorroidaria, l’igiene della zona perianale è fondamentale per evitare l’insorgenza di irritazioni che possono peggiorare la sintomatologia e rallentare la guarigione.

L’uso di un detergente intimo specifico per la regione perianale permette di supportare l’azione di trattamenti topici locali o terapie sistemiche. Tuttavia, detergenti intimi troppo aggressivi possono alterare il film idrolipidico della pelle, aggravando la patologia e l’infiammazione locale.

Il detergente intimo ideale deve infatti:

  • detergere
  • disinfettare
  • lenire e idratare

In presenza di patologia emorroidaria, è quindi importante utilizzare un detergente intimo delicato e idratante con principi attivi anti-batterici e pH fisiologico.

THD mette a disposizione THD Deliclin® Soap, detergente intimo specifico per la regione perianale che deterge, disinfetta, idrata e lenisce.

Per maggiori informazioni su THD Deliclin® Soap, clicca qui.

Torna su

THD: integratori, coadiuvanti e detergenti intimi per le emorroidi

Grazie ad una linea completa di integratori, detergenti intimi e coadiuvanti, THD è in grado di offrire un approccio integrato alla gestione della patologia emorroidaria, frutto della ricerca e dell’innovazione dei laboratori THD:

Torna su
Hai bisogno di aiuto?

Contatta THD

Le risorse destinate agli Operatori Sanitari