Corso sull’Anoscopia ad Alta Risoluzione (HRA) - THDLAB - IT

  • Contenuti
  • Programma
  • Relatore
  • Le date dei prossimi Webtraining

Contenuti:

Il corso sull’Anoscopia ad alta risoluzione è dedicato all’approfondimento dell’anoscopia ad alta risoluzione, impiegata per lo screening delle displasie anali e la diagnosi precoce delle lesioni neoplastiche intraepiteliali anali.

Durante il corso vengono presentate le applicazioni fondamentali di questo esame, tra cui l’identificazione delle lesioni intraepiteliali anali e la loro marcatura con acido acetico e Lugol, l’esecuzione di biopsie, l’accertamento del grado delle displasie, il trattamento elettrochirurgico delle lesioni – SIL tramite terapia laser CO2, la precisa mappatura delle lesioni e l’archiviazione digitale per la comparazione visiva delle stesse e il successivo follow-up.

La spiegazione avverrà grazie all’utilizzo di THD® ProctoStation, la piattaforma modulare integrata che permette di eseguire molteplici esami anorettali e trattamenti elettrochirurgici grazie al software dedicato e ai diversi moduli disponibili. THD® ProctoStation con modulo HRA è in grado di fornire video e immagini in alta risoluzione del canale anale. Il modulo è completato da THD® Light-Scope Procto HRA, un proctoscopio monouso dotato di fonte luminosa integrata, progettato per l’utilizzo con la piattaforma THD® ProctoStation e con la THD® HRA Camera.

Il corso si rivolge sia a coloro che vogliono avvicinarsi alla comprensione dell’anoscopia ad alta risoluzione che a coloro che, già praticandola, vogliono approfondire la praticità e versatilità di esecuzione introdotta con la piattaforma THD® ProctoStation.

Torna su

Programma:

Il corso sarà svolto dai docenti attraverso la piattaforma Zoom e vedrà un numero limitato di partecipanti, per dare modo a ciascuno di partecipare con domande dirette ai Tutor.

Il programma è così articolato:

  • Punti di interesse della fisiopatologia
  • Fondamenti ed evoluzione dell’Anoscopia ad Alta Risoluzione
  • THD® ProctoStation
  • Esecuzione dell’esame e interpretazione macroscopica dei dati
  • Live Q&A
Torna su

Relatori:

Il Prof. Emanuel Cavazzoni e il Dr. Igor Sirovich si alterneranno nel ruolo di relatori di questo corso.


Il Prof. Emanuel Cavazzoni ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia nel 1998 ed è specialista in Chirurgia Generale dal 2004.

Attualmente è medico specialista in chirurgia generale, colo-proctologia e chirurgia del pavimento pelvico, presso il Policlinico San Donato IRCSS a Milano e presso l’Istituto di Cura Porta Sole di Perugia, mentre dal 2009 svolge il ruolo di Research Professor in Chirurgia Generale presso l’Università di Perugia, Dipartimento di Chirurgia, sezione di Malattie dell’apparato Digerente.

Il Prof. Cavazzoni vanta una esperienza formativa e professionale nel campo della coloprocologia sia italiana che estera, avendo ricevuto la abilitazione alla professione Medica e Chirurgica in molti paesi Europei, Inghilterra e Medio Oriente, e con la pubblicazione di numerosi articoli scientifici sulle più prestigiose riviste internazionali.

È inoltre membro di molte società scientifiche (SIC, SICCR, IANS, SPIGC) e docente di Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia.


Il Dr. Igor Sirovich ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti nel 1992 ed è specialista in Chirurgia Generale dal 1999.

Attualmente è Dirigente Medico del Reparto di Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Civita Castellana e riceve in qualità di chirurgo generale specializzato in chirurgia generale, nonché proctologia diagnostica e chirurgica, presso il Centro Artemisia Lab Lancisi di Roma, l’Ambulatorio polispecialistico Italiano Madonna del Ponte di Lanciano e la Casa di Cura Paideia a Roma in cui opera.

Il Dr. Sirovich vanta un’esperienza formativa e professionale nel campo della proctologia a livello italiano di indubbio valore, avendo ricoperto nella sua carriera vari ruoli in molti centri d’eccellenza italiana.

Torna su

Le date dei prossimi Webtraining:

Nel calendario seguente potrete trovare evidenziate le date disponibili dei prossimi Webtraining.

Con un semplice click sarà possibile verificare i dettagli dei singoli corsi (data, orario e posti ancora disponibili) ed inoltrare una "Richiesta di partecipazione al training".

Una volta completata la richiesta, sarete ricontattati quanto prima dalla segreteria del training per ricevere tutti i dettagli operativi per poter accedere alla sessione online prescelta.

 

 

Informativa Privacy Estesa

Torna su
Richiedi a THD una nuova data di training!

CONTATTA THD

Lun - Ven
8:30 - 13:00
14:30 - 18:00

Le risorse destinate agli Operatori Sanitari